Superfici complesse con Grasshopper

smooth_00

Orari: 9.00-13.00 | break | 14.00-18.00

Workshop di 8 ore dedicato alla creazione di modelli 3D con geometrie complesse utilizzando Rhinoceros 3D e Grasshopper. La partecipazione prevede la realizzazione di una serie di esercitazioni con cui apprendere ed utilizzare in modo consapevole le principali tecniche di modellazione parametrica e di design associativo.

voronoi_torus

L’approccio scelto consiste nel coinvolgere fin dall’inizio il partecipante nell’analisi di casi studio ispirati a problemi reali che si possono incontrare durante la fase di definizione del concept di un prodotto e della sua progettazione. Verranno spiegati nel dettaglio quali sono le caratteristiche geometriche da tener presente quando si utilizzano superfici NURB e mesh, le principali difficoltà che si possono incontrare e come risolverle all’interno di Rhinoceros e Grasshopper.

0002

In particolare il programma prevede:
– flusso di elementi geometrici tra Rhinoceros e Grasshopper;
– controllo parametrico di curve e superfici;
– discretizzazione di superfici;
– mesh e subdivision surface;
– gestione dei dati all’interno di Grasshopper;
– installazione di add-on per Grasshopper;
– riutilizzazione e scambio di componenti personalizzati.

0001

Il workshop è anche l’occasione per provare alcune delle nuove funzioni che saranno presenti nella prossima versione di Rhinoceros 6. Tra queste, Grasshopper è sicuramente quella che negli ultimi anni di beta testing ha sollevato il maggiore interesse. Si tratta di una interfaccia di programmazione visuale che, in combinazione con Rhinoceros, permette di incorporare all’interno del proprio workflow di lavoro, tecniche di design parametrico e computazionale con sorprendente fluidità.

grasshopper UI

Requisiti.
Per approffittare al meglio dei contenuti del workshop bisogna essere in grado di:
– muovere, ruotare e zommare nelle viste 3D di Rhinoceros;
– saper disegnare una curva NURB;
– saper disegnare una sfera;
– sapere attivare ed editare i punti di controllo.

Paolo Cappelletto è ART (Authorized Rhino Trainer) e può rilasciare, sulla base della partecipazione e dei risultati raggiunti alla fine del corso, un attestato di partecipazione che certifica a tutti gli effetti la conoscenza del software.

Informazioni: info@flecheria.it

Se non l’avete mai utilizzato in precedenza, forse sarete interessati a visitare la pagina del corso dedicato a Grasshopper.

Rhinoceros® e Grasshopper® sono un marchi registrati della Robert McNeel & Associates.*

* il sito www.flecheria.it non ha nessun rapporto commerciale e non vende nessun prodotto e/o servizio commercializzati dai marchi citati. I marchi e i prodotti e/o servizi menzionati sono utilizzati solo a scopo didattico all’interno dei corsi e delle altre attività didattiche.