Workshop: Controllo dei processi.

Workshop dedicato alla realizzazione di prototipi per il controllo e l’analisi dei processi di produzione mediante Arduino e servizi cloud.
Nei contesti industriali attuali è sempre più importante verificare e monitorare in tempi reale i processi aziendali per prevenire e/o ridurre al minimo errori e problemi.
Molto spesso però è necessario dotarsi di attrezzature che richiedono una progettazione accurata ed investimenti importanti per avere sistemi in grado di lavorare in ambienti ostili ai dispositivi elettronici e in grado di garantire adeguati standard di efficienza e sicurezza.

In molti casi però, sarebbe estremamente utile poter avere prima a disposizione un prototipo per studiare in modo adeguato il processo, in modo da poter investire in completa sicurezza avendo già chiaro possibili problemi ed eventuali soluzioni.

Saper realizzare dei prototipi realistici in grado di simulare l’aspetto e le funzionalità di un oggetto o di una attrezzatura permette di studiare i processi e le interazioni nei quali si trova immerso. I risultati di questi prototipi sono importanti perché permettono di tagliare i tempi necessari per capire se una proposto o una idea è in grado di soddisfare le nostre esigenze oppure no.

Argomenti:
– caso studio per monitoraggio accessi e movimenti;
– sensori;
– componentistica elettronica di base (Arduino e Raspberry);
– database e servizi cloud di piccola e media complessità.

Workshop: durata 4 ore.

Data: 6 Giugno 2016

Luogo:
LM Space
Via Isonzo, 6a – 35013 Cittadella (PD)

In collaborazione con Corsi Internet of Things
Informazioni: info@corsiinternetofthings.it

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *